Le attività

Consulenze e pratiche legali

- Sulmona -

Lo Studio Legale Casaccia dispone di una struttura organizzativa dinamica, capace di fornire assistenza a 360° grazie alla collaborazione con professionisti altamente specializzati in ogni ambito del diritto civile e penale ed altre materie.

I nostri assistiti si possono affidare a uno studio sempre all'avanguardia e in costante aggiornamento grazie a testi, riviste giuridiche e abbonamenti giuridici online. In campo tecnologico, lo Studio Legale Casaccia si avvale di strumenti di ultima generazione per la gestione delle pratiche legali, dell’utilizzo di software per gli invii telematici ai sistemi per la fatturazione elettronica. 

Consulenze e pratiche legali 

Lo studio legale Casaccia offre consulenza legale nelle seguenti aree di competenza:

  • Diritto civile e penale
  • Esecuzioni
  • Lavoro
  • Fallimento, procedure concorsuali, crisi d'impresa, sovraindebitamento
  • Infortunistica
  • Famiglia e minori
  • Successioni e testamenti
  • Condominio e locazioni
  • Amministrativo
  • Attività stragiudiziale
  • Recupero crediti
  • Diritto alla persona (nomina dell’amministratore di sostegno; dichiarazione di interdizione ed altro)
  • Contrattualistica dinamica contrattuale dalla trattativa alla fase post-contrattuale anche in materia di compravendita e locazioni. 


Inoltre, lo Studio fornisce assistenza legale nelle seguenti materie:

  • Mediazione
  • Negoziazione assistita
  • Arbitrato


Gratuito patrocinio

Gli Avvocati Laura Casaccia e Stefania Casaccia sono iscritti nell’ elenco presso la sede dell’Ordine degli Avvocati per le materie Civile, Volontaria Giurisdizione e Penale .

 Lo studio presta assistenza e consulenza per la valutazione della sussistenza delle condizioni di ammissione al gratuito patrocinio.


Il patrocinio a spese dello Stato , comunemente detto “gratuito patrocinio” , consente anche ai meno abbienti di agire  e difendersi di fronte all’autorità giudiziaria.

L’istituto del patrocinio a spese dello Stato vale nell’ambito di un processo civile ed anche nelle procedure di volontaria giurisdizione (separazioni consensuali, divorzi congiunti, ecc.). L’ammissione al gratuito patrocinio è valida per ogni grado del processo e per le procedure connesse. 

  • Leggi di più

    Per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato è necessario che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore a € 11.746,68. Se l'interessato convive con il coniuge, unito civilmente o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l'istante.

     Si tiene conto del solo reddito personale quando sono oggetto della causa diritti della personalità, ovvero nei processi in cui gli interessi del richiedente sono in conflitto con quelli degli altri componenti il nucleo familiare con lui conviventi.


    La persona non abbiente può richiedere la nomina di un avvocato, che va scelto tra quelli iscritti in un apposito elenco presso la sede dell’Ordine degli Avvocati, e la sua assistenza a spese dello Stato, purché le sue pretese non risultino manifestamente infondate.


    L’istituto del patrocinio a spese dello Stato vale nell’ambito di un processo penale o penale militare, sia per agire che per difendersi.


     La persona non abbiente può richiedere la nomina di un avvocato e la sua assistenza a spese dello Stato, purché le sue pretese non risultino manifestamente infondate e l’avvocato va scelto tra quelli iscritti in un apposito elenco presso la sede dell’Ordine degli Avvocati.


    Per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato in ambito penale è necessario che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore a € 11.746,68 .


    Se l’interessato convive con il coniuge o altri familiari, il reddito, ai fini della concessione del beneficio, è costituito dalla somma dei redditi di tutti i componenti la famiglia.


    Solo nell’ambito penale il limite di reddito è elevato di euro 1.032,91 per ognuno dei familiari conviventi.

     Si tiene conto del solo reddito personale quando sono oggetto della causa diritti della personalità, ovvero nei processi in cui gli interessi del richiedente sono in conflitto con quelli degli altri componenti il nucleo familiare con lui conviventi.

Consulenza nei procedimenti penali

Lo Studio Legale Casaccia garantisce da diversi anni consulenza ed assistenza sia stragiudiziale che giudiziale.

Gli avvocati dello studio seguono i clienti dall'inizio alla fine del processo: a partire dalle indagini preliminari alla costruzione della strategia, al processo in tribunale ed a tutti gli altri gradi di giudizio. La strategia viene personalizzata in base all'esperienza, alle prove e alla situazione dell'imputato.


Inoltre, lo Studio Legale Casaccia si occupa anche della redazione di denunce e querele, costituzioni di parte civile, oltre che fornire assistenza in ambito familiare, per reati commessi in danno della persona e minori.

Vuoi fissare un appuntamento o avere maggiori informazioni?

Contatta lo studio legale Casaccia.

Contattaci
Share by: